Vi siete mai chiesti se tutta quella bella schiuma che vi ricopre la testa quando fate uno shampoo, o che vi accoglie in un abbraccio soffice e candido quando vi immergete nella vasca da bagno sia davvero una cosa pura e purificante?

Oggi sappiamo che non tutta la schiuma è “buona con la nostra pelle e con l’ambiente”Lo è se per produrla si impiegano tensioattivi di origine naturale, derivati da materie prime rinnovabili, velocemente degradabili e non irritanti per cute e capelli.
Non lo è se si utilizzano tensioattivi chimici, potenzialmente irritanti per la pelle e non biodegradabili. Una volta finiti nell’ambiente, lì restano inquinando irreparabilmente fiumi, suolo, mari e si insinuano nella catena alimentare che attraverso i pesci e gli ortaggi arriva all’uomo.

Come agiscono i tensioattivi?

I tensioattivi sono sostanze che migliorano il potere pulente di un detergente; si tratta di molecole che hanno una parte idrofila, che si lega con l’acqua, e una parte che si miscela invece con le sostanze grasse. In pratica e riferendosi ad esempio all’igiene personale, i tensioattivi aiutano a rimuovere le particelle di sebo, polvere, eccetera legandosi a loro e consentendone l’asportazione con il risciacquo.

Attenzione a queste sigle!

• Sodium Laureth Sulfate (SLES) e Sodium Lauryl Sulfate (SLS) sono fra i tensioattivi chimici più diffusi… e potenzialmente più irritanti per pelle e capelli perché decisamente aggressivi.
• Sodium coco sulfate, Sodium cocoyl hydrolyzed wheat protein, Coco glucoside, Disodium cocoyl glutamate eccetera sono tensioattivi di derivazione naturale, rispettano la pelle ed il suo pH, e hanno un bassissimo impatto sugli ecosistemi.

LACOSÈR è GREEN, vegetarian & vegan friendly.

Tutti i detergenti LACOSÈR e LACOVET pet beauty&care sono assolutamente privi di LES, SLES, SLS e la loro azione igienizzante e purificante è assicurata dalla sinergia fra i tensioattivi di origine naturale ed altre sostanze benefiche, sempre di origine naturale.

Di più: in molte formulazioni LACOSÈR e LACOVET pet beauty&care è presente un’innovativa sostanza benefica, denominata OZONVITAL® (ozonized sunflower seed oil | ossigeno attivo), che a contatto con la cute si trasforma in ossigeno nascente, in grado di:

  • stimolare e migliorare naturalmente il metabolismo della pelle;
  • difendere l’elasticità dei tessuti cutanei e combattere gli effetti dell’invecchiamento;
  • sviluppare un prolungato potere igienizzante e lenitivo.